Progetto ARGENTOVIVO – Evento di presentazione – Martedì 3 Dicembre 2019

Si è tenuto Martedì 3 Dicembre 2019 presso il CERCAT di Cerignola l’evento di presentazione del Progetto “ArgentoVivo” finanziato da Fondazione Puglia nell’ambito del Bando 2019 Minori.

Il progetto, attuato da ESCOOP in partnership con il Comune di Cerignola, la Diocesi Cerignola – Ascoli Satriano e la Parrocchia San Leonardo Abate, intende realizzare un Laboratorio sociale in forma di FabLab nel quartiere Torricelli di Cerignola. All’interno del FabLab saranno organizzate attività ludiche e di animazione territoriale, laboratori di sostegno scolastico e laboratori digitali in cui saranno applicate le metodologie della Robotica Educativa inclusiva, con lo scopo di accompagnare al re-inserimento scolastico ragazzi a rischio di abbandono scolastico precoce, in dispersione scolastica e minori con Bisogni Educativi Speciali.

All’evento del 3 dicembre sono intervenuti:

  • Mons. Luigi Renna, Vescovo Diocesi Cerignola-Ascoli Satriano e Presidente Caritas diocesana

  • Marco Sbarra, Direttore ESCOOP – European Social Cooperative – Cooperativa Sociale Europea – sce

  • Adriana Sabato, Commissario Straordinario del Comune di Cerignola

  • Daniela Conte, Dirigente Assessorato Politiche Sociali Comune di Cerignola e Responsabile Ufficio di Piano Ambito Territoriale di Cerignola

  • Don Vincenzo Dibartolomeo, Parroco della Parrocchia San Leonardo Abate di Cerignola

  • Pamela Petrillo, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco –Battisti”

  • Professor Paolo Spinelli, Presidente della Fondazione Puglia

  • Minori e Genitori Utenti del Progetto

Progetto ARGENTOVIVO – Convegno di lancio – Martedì 3 Dicembre 2019, ore 16.00 – Cerignola

Martedì 3 Dicembre 2019 alle ore 16.00 presso il CERCAT in Via Urbe (Angolo Via La Spezia) a Cerignola si terrà l’Evento di lancio del Progetto ARGENTOVIVO, realizzato da ESCOOP in partnership con il Comune di Cerignola, la Diocesi Cerignola – Ascoli Satriano e la Parrocchia San Leonardo Abate, con il contributo della Fondazione Puglia.

L’evento presenterà alla Comunità Educante di Cerignola il Progetto ARGENTOVIVO, che si propone di essere IL PRIMO PASSO PER RI-GENERARE IL CERCAT COME FAB LAB SOCIALE E PER GENERARE UNA COMUNITA’ EDUCANTE NEL QUARTIERE TORRICELLI

Interverranno

Mons. Luigi Renna, Vescovo Diocesi Cerignola-Ascoli Satriano e Presidente Caritas diocesana.

Marco Sbarra, Direttore ESCOOP – European Social Cooperative – Cooperativa Sociale Europea – sce.

Adriana Sabato, Commissario Straordinario del Comune di Cerignola.

Daniela Conte, Dirigente Assessorato Politiche Sociali Comune di Cerignola e Responsabile Ufficio di Piano Ambito Territoriale di Cerignola.

Don Vincenzo Dibartolomeo, Parroco della Parrocchia San Leonardo Abate di Cerignola.

Pamela Petrillo, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco – Battisti”.

Prof. Paolo Spinelli, Presidente della Fondazione Puglia.

Minori e Genitori Utenti del Progetto

Gli attori della Comunità Educante sono invitati a partecipare !!!

LOCANDINA CONVEGNO_031219_CERCAT

P.A.S.T.4Future project – 4th Steering Committee Meeting

On the 30th of September the Steering Committee members convened in Gravina in Puglia for the 4th Steering Committee Meeting.

They have discussed about project progress and shared the Multimedia and multilingual technology system (Web platform and APP).

After a careful analysis of the implemented activities the Steering Committee members decided to ask for an extension of the project duration to the Joint Secretariat whose representative attended the Mid Term Review Meeting that was held on the 1st of October at the seat of TECNOPOLIS in Valenzano.

Il giorno 30 settembre i componenti del Comitato di Pilotaggio si sono riuniti a Gravina in Puglia per il 4° incontro di coordinamento.

Hanno discusso degli stati di avanzamento del progetto e condiviso il sistema tecnologico multimediale e multilingue (Piattaforma Web e App).

Dopo un’attenta analisi delle attività realizzate, i componenti del Comitato di Pilotaggio hanno deciso di chiedere una proroga della durata del progetto al Segretariato Congiunto il cui rappresentante ha presenziato l’Incontro per la Revisione di Medio Termine tenutosi il giorno 1° ottobre presso la sede di TECNOPOLIS a Valenzano.

Avviso pubblico per la formazione di una short list per la valutazione comparativa dei CV di esperti finalizzata alla contrattualizzazione di n.3 membri dello staff di ESCOOP – European Social Cooperative – Cooperativa Sociale Europea – sce nell’ambito delle attività connesse  al Progetto ARGENTOVIVO finanziato dalla Fondazione Puglia nel Bando 2019 Minori

– Avviso pubblico per la formazione di una short list per la valutazione comparativa dei CV di esperti finalizzata alla contrattualizzazione di  n.3 membri dello staff di ESCOOP – European Social Cooperative – Cooperativa Sociale Europea – sce nell’ambito delle attività connesse   al Progetto ARGENTOVIVO finanziato dalla Fondazione Puglia  nel Bando 2019 Minori .

Avviso pubblico_ESCOOP_short list_ARGENTOVIVO

– Modello di domanda

Schema domanda_short list_ARGENTOVIVO

Progetto ARGENTOVIVO – firmata la Convenzione

Il Presidente di ESCOOP – European Social Cooperative – Cooperativa Sociale Europea – sce, dott. Pasquale Panico, oggi a Bari ha firmato la Convenzione per l’avvio del Progetto ARGENTOVIVO, finanziato dalla Fondazione Puglia nel Bando 2019 Minori.

Il Progetto, che sarà realizzato in partnership con il Comune di Cerignola, la Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano e la Parrocchia San Leonardo Abate del Quartiere Torricelli, prevede l’attivazione da settembre 2019 a giugno 2020 di Laboratori di Sostegno Scolastico, Orientamento e Bilancio delle Competenze e di Laboratori Digitali per minori delle Scuole elementari e medie di Cerignola.

Le iscrizioni sono aperte !

Si allega Manifesto.

P.A.S.T.4Future project – 2nd Territorial Marketing event – ALBANIA

The 2nd Territorial Marketing event was held in Vermosh in the framework of the “Logu i Bjeshkeve” activity opened by the Mayor of Malesi e Madhe municipality who spoke about tourism and the great potentiality of this area.

Various artistic programs were realized which involved thousands of people including tourism stakeholders of the area who had the opportunity to promote their products and services.

Furthermore, specific meetings were organized with tour operators during which the need to improve the quality of tourist services and their accessibility for persons with disabilities arose. Also the the need to increase the variety of touristic products particularly those related to agrotourism was emphasized.

Il secondo evento di Marketing Territoriale si è svolto a Vermosh nell’ambito dell’attività “Logu i Bjeshkeve” inaugurata dal sindaco del Comune di Malesi e Madhe che ha parlato di turismo e della grande potenzialità dell’area.

Si sono svolti diversi programmi artistici che hanno coinvolto migliaia di persone, compresi gli stakeholder del turismo dell’area che hanno avuto l’opportunità di promuovere i loro prodotti e servizi.

Inoltre, sono stati organizzati incontri specifici con i tour operator durante I quali è emerso il bisogno di migliorare la qualità dei servizi turistici e la loro accessibilità da parte di persone con disabilità. E’ stata anche rimarcata la necessità di incrementare la varietà di prodotti turistici ed in particolare di quelli connessi all’agriturismo.

P.A.S.T.4Future project – 2nd Territorial Marketing event – Gravina in Puglia

The DMO technical staff of Gravina in Puglia, in collaboration with the managing Body of the Alta Murgia National Park, has organized the second Territorial Marketing event that was held on 24th July 2019 at the Congress Hall of the Alta Murgia National Park Managing body in Gravina in Puglia.

The event has allowed to gather all local Stakeholders to discuss about the themes characterizing the project through a participatory and inclusive approach.

Workers of the tourist sector (Agencies, restaurants, Hotels, Associations) who attended the event had the opportunity to share their opinions, needs and doubts on Accessible Tourism with Associations dealing with such themes.

Successively, participants visited the rocky and naturalistic area of Capotenda, the site chosen to carry out the restoration works financed by the project.

You can find below the press release of the event, the press review and some pictures.

Lo staff tecnico della DMO del Comune di Gravina in Puglia in collaborazione con l’Ente Parco dell’Alta Murgia ha organizzato il secondo evento di Marketing Territoriale tenutosi il 24 luglio presso la Sala convegni dell’Ente Parco Nazionale Alta Murgia a Gravina in Puglia.

L’evento ha consentito di mettere tutti gli Stakeholders del territorio a confronto sulle tematiche affrontate dal progetto con un approccio partecipativo ed inclusivo.

Gli operatori del settore turistico (Agenzie, ristoranti, hotel, Associazioni) presenti hanno avuto l’opportunità di condividere le loro istanze, esigenze e dubbi con Associazioni che si occupano di queste tematiche.

Successivamente i partecipanti hanno visitato l’area rupestre e naturalistica di Capotenda, oggetto dei lavori di adeguamento finanziati nell’ambito del progetto.

Seguono il comunicato stampa dell’evento, la rassegna stampa ed alcune foto.

http://www.parks.it/news/dettaglio.php?id=55422 

https://www.gravinalife.it/eventi/azioni-e-visioni-di-una-comunita-secondo-incontro-con-il-tourism-for-the-future/

http://www.murgiatime.it/murgia/index.php?option=com_content&view=article&id=12309:secondo-evento-marketing-territoriale-azioni-e-visioni-di-una-comunita&catid=57:eventi&Itemid=551  

https://www.italy-albania-montenegro.eu/past4future-2nd-territorial-marketing-event-on-24-july-in-gravina-in-puglia 

Comunicato stampa_evento DMO Interreg P.A.S.T.4Future, Ente Parco Alta Murgia, 24luglio2019

 

 

Progetto “P.A.S.T.4Future” – EVENTO INFORMATIVO 19 maggio 2019 CENTRO VISITE BOSCO DIFESA GRANDE– Gravina in Puglia

Alcune immagini dell’evento informativo svolto presso il CENTRO VISITE “BOSCO DIFESA GRANDE” di Gravina in Puglia domenica 19 maggio

Some pictures of the informational event held at the VISITOR CENTER “BOSCO DIFESA GRANDE” in Gravina in Puglia on SUNDAY 19th of MAY

Tour del progetto “I Fuori Classe”_tappa di Vico del Gargano

Il Tour di ESCOOP nei Comuni del Gargano, nell’ambito del Progetto I FUORI CLASSE per la prevenzione e il contrasto della povertà educativa minorile, martedì 21 maggio ha fatto tappa a Vico del Gargano. Nella mattinata, presso il Municipio, a partire dalle ore 9.30, si è tenuta la settima tappa del Tour, in cui sono stati realizzati gli incontri previsti dalla azione A.4.1 Seminari tra pari per scambio di esperienze e benchmarking. In particolare lo staff di ESCOOP, della ASP Zaccagnino e della Cooperativa Sociale Cantieri di Innovazione ha realizzato sia il Seminario con la Pubblica Amministrazione che quello con gli Enti del Terzo Settore.

 

Progetto “P.A.S.T.4Future” – EVENTO INFORMATIVO 19 maggio 2019 – CENTRO VISITE BOSCO DIFESA GRANDE– Gravina in Puglia

DOMENICA 19 MAGGIO a partire dalle ORE 11.00 si terrà presso il CENTRO VISITE BOSCO DIFESA GRANDE di Gravina in Puglia un evento informativo organizzato dallo staff tecnico della DMO – Destination Management Office del Comune di Gravina in Puglia, con il supporto di ESCOOP- European Social Cooperative – Cooperativa Sociale Europea – sce.

L’evento intende informare la comunità murgiana e gli stakeholder di progetto sulle nuove opportunità offerte dal segmento “turismo accessibile e sostenibile” e fornire aggiornamenti sullo stato di avanzamento delle attività progettuali.

Durante la mattinata si terrà contestualmente una manifestazione turistica (trekking, cicloturismo, laboratori enogastronomici, pet therapy) organizzata dalla rete turistica Murgia Slow Travel e finanziata nell’ambito del programma turistico regionale InPuglia365.

Per ulteriori info: https://www.murgiaslowtravel.com/#gravina.

Non mancate!

P.A.S.T.4Future_comunicato stampa evento gravina_190519

Programma evento DMO Gravina_Bosco Difesa Grande 19-05-2019

On SUNDAY 19th of MAY from 11.00 a.m. at the VISITOR CENTER “BOSCO DIFESA GRANDE” in Gravina in Puglia an informational event will take place organized by the DMO technical staff of Gravina in Puglia with the support by ESCOOP – European Social Cooperative – Cooperativa Sociale Europea – sce.

The event is aimed at informing the community of Murgia territory and the project stakeholders on the new opportunities in the field of accessible and sustainable tourism” and at providing updated info on the project activities progress.

During the day, a touristic event organized by the tourist network Murgia Slow Travel and funded under the regional touristic programme InPuglia365 will also take place that will include trekking, cycle tourism, wine and food workshops, pet therapy activities.

For more info: https://www.murgiaslowtravel.com/#gravina.

Don’t miss it!