Progetto “Avrò cura di te: Cerignola per il Dopo di Noi” – INCONTRO PUBBLICO VENERDI’ 15 MARZO ORE 17:30

Si terrà venerdì 15 marzo alle ore 17.30 presso il Comune di Cerignola – Sala Conferenze, il primo dei 6 incontri pubblici previsti dal Progetto Avrò cura di te: Cerignola per il Dopo di Noi” del quale ESCOOP è partner.

Il progetto prevede di attuare un percorso partecipato per la costruzione condivisa con le famiglie e i Caregiver Familiari di modelli di Vita ”Durante Noi” per il ”Dopo di Noi”, basato sulla consapevolezza che per poter progettare il Dopo di Noi bisogna farlo già Durante Noi al fine di cercare insieme soluzioni e strategie di intervento che tengano conto dei loro bisogni e delle loro preziose proposte.

Si allegano la locandina dell’evento e del progetto.

Per info: [email protected]

NUOVO AVVISO Provi 2024 – Progetti di Vita indipendente e Provi Dopo di noi. Presentazione Domande a partire dal 12 marzo ore 12.00

È stato approvato dalla Regione Puglia il nuovo Avviso Pubblico per i Progetti di Vita indipendente e Provi Dopo di noi (L.n. 112/2016), rivolto a persone con disabilità grave per offrire loro la possibilità di raggiungere la maggiore autonomia possibile nel proprio contesto di vita familiare, formativa, sociale e lavorativa.

Tre le linee di intervento previste dal nuovo Avviso:

Linea A) – Finanziamento dei progetti in favore delle persone con disabilità grave (L. n. 104/1992, art. 3, comma 3) non derivante da patologie strettamente connesse all’invecchiamento, tali da non compromettere totalmente la capacità di autodeterminazione. 

Linea B) – Finanziamento dei progetti individuali per le persone con disabilità grave (L. n. 104/1992, art. 3, comma 3), privi del supporto familiare, che abbiano i requisiti previsti D.M. 23/11/2016 e dalla L. n. 112/2016, destinatari degli interventi ammissibili a valere sulle risorse del Fondo nazionale per il “Dopo di Noi”.

Linea C) – Finanziamento dei progetti individuali per le persone con disabilità grave (L. n.. 104/1992, art. 3, comma 3) per il sostegno alla genitorialità, rivolte a giovani donne che, pur trovandosi in condizione di disabilità, intendono percorrere o già percorrono l’impegnativo compito di prendersi cura dei propri figli, per sostenerle nella loro funzioni genitoriali in autonomia e sicurezza.

Questa ultima linea è stata introdotta dal documento strategico Agenda di genere e prevede l’erogazione di servizi di supporto alla genitorialità nelle attività della vita all’esterno con i figli, negli spostamenti e nel tempo libero.

Il contributo individuale massimo riconosciuto varia a seconda della linea ed è pari a:

  • massimo Euro 15.000,00 per la durata massima di 12 mesi, per le Linee A e C.
  • massimo Euro 20.000,00 per la durata massima di 18 mesi, per la Linea B.

Per tutte e tre le linee di intervento la proposta progettuale deve essere coerente con almeno uno dei seguenti obiettivi:

  • il completamento di percorsi di studi finalizzati al conseguimento di titoli di studio/qualifiche professionali, universitarie, post diploma, post laurea;
  • percorsi di inserimento lavorativo per persone prive di occupazione o percorsi socio-lavorativi;
  • percorsi di integrazione sociale attraverso la partecipazione ad attività di inclusione sociale e relazionale (attività sportive, culturali, relazionali, orientamento al lavoro);
  • supporto alle funzioni genitoriali;
  • interventi innovativi e sperimentali nell’ambito del co-housing sociale e dell’abitare in autonomia; 
  • soggiorni temporanei per garantire il progressivo distacco dalla famiglia, in contesto alloggiativo diverso da quello di origine che riproduca le condizioni abitative e relazionali della casa familiare Co-housing o gruppo appartamento. 

Il Provi 2024 prevede tre finestre quadrimestrali durante le quali è possibile presentare le domande: 

1) Prima finestra a partire dalle ore 12.00 del 12 Marzo 2024 alle ore 12.00 del 11 Aprile 2024;

2) Seconda finestra a partire dalle ore 12.00 del 10 Giugno 2024 alle ore 12.00 del 10 Luglio 2024;

3) Terza finestra a partire dalle ore 12.00 del 07 Ottobre 2024 alle ore 12.00 del 07 Novembre 2024.

Il CERCAT continuerà, come avviene sin dalla prima uscita del bando PRO.V.I nel 2013, ad erogare nei confronti dei potenziali beneficiari servizi e consulenze altamente qualificate, con un approccio professionale e competente: orientamento, presentazione della manifestazione di interesse, costruzione del progetto individuale fornendo servizio di valutazione e individuazione degli ausili più consoni, progettazione congiunta con il beneficiario e con i Caregiver Familiari, assistenza tecnica anche durante tutto lo svolgimento del progetto. Il costo per tali consulenze specifiche in materia di ausili e accessibilità potrà essere inserito nel piano economico del progetto e quindi verrà rimborsato senza alcun aggravio per il beneficiario.

Per maggiori informazioni:

CERCAT – Centro regionale di Esposizione, Ricerca e Consulenza sugli Ausili Tecnici

Via Urbe (angolo via La Spezia) – Centro di Quartiere – Cerignola (FG)

Tel/fax: 0885 42 53 70

Mobile: 393 9601483

E-mail: [email protected]

FB: www.facebook.com/cercatausili

Referente del servizio: dott.ssa Enrica COLUCCI

Orari di apertura al pubblico

Lunedì08.30 – 13.30
Martedì16.00 – 19.00
Mercoledì08.30 – 13.00
Giovedì16.00 – 19.00
Venerdì08.30 – 13.30

Settimana nazionale delle discipline STEM al FAB LAB di Cerignola

In occasione della settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche – STEM – che si terrà dal 4 all’11 febbraio p.v., il Fab Lab di Cerignola presso il CERCAT gestito da ESCOOP ha organizzato, nell’ambito del Progetto Rob.in – Robotica educativa inclusiva per minori con Bisogni Educativi Speciali –  Cod. Prog. 2018-PAS-01756 co-finanziato dalla Impres Sociale CON I BAMBINI, 2 Open Day e diversi Workshop per promuovere la conoscenza di queste materie applicandole alle innovazioni offerte dalle tecnologie digitali e robotiche utili per favorire apprendimenti inclusivi.

Il primo Open Day è in programma martedì 6 febbraio 2024, dalle ore 09.30 alle ore 13.00, ed è dedicato alle classi delle scuole medie inferiori e alle prime classi delle scuole medie superiori. L’evento vedrà la partecipazione dell’Assessore al Welfare del Comune di Cerignola, partner di Progetto, dott.ssa Maria Di Bisceglia.

L’Open Day di giovedì 8 febbraio, dalle ore 09.30 alle ore 13.00, invece, è dedicato alle classi del triennio delle scuole medie superiori.

In entrambe le mattinate esperti del mondo del lavoro di NAPSLAB terranno dei Workshop per Gruppi di studenti finalizzati a stimolare il loro interesse sia verso le attività che è possibile realizzare presso i Fab Lab che per nuove forme di imprenditorialità orientate al settore digitale.

Inoltre, nei pomeriggi dal 5 al 9 febbraio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, sempre il Fab Lab del CERCAT di Cerignola (via Urbe, angolo Via La Spezia) sarà animato da 5 workshop tematici durante i quali gli alunni, eventualmente accompagnati dalle famiglie, sperimenteranno l’utilizzo degli innovativi strumenti digitali idonei all’apprendimento delle discipline STEM insieme agli esperti e ai minori che già lo frequentano, i quali realizzeranno delle dimostrazioni pratiche:

  • Lunedì 5 Febbraio: Laboratorio di Fotografia e VideoMaking
  • Martedì 6 Febbraio: Laboratorio di Arduino
  • Mercoledì 7 Febbraio: Laboratorio di Mbot
  • Giovedì 8 Febbraio: Laboratorio di Animazione Digitale
  • Venerdì 9 Febbraio: Laboratorio di Stampa 3D

Tutte le iniziative sono del tutto gratuite !

Per le iscrizioni rivolgersi ai seguenti contatti:

mobile: 320 2931427

e-mail: [email protected]

Il Fab Lab Sociale del CERCAT, oltre ad essere punto di riferimento per le attività extracurriculari delle Scuole di Cerignola, al fine di creare le condizioni per il recupero dei ragazzi a rischio dispersione scolastica attraverso percorsi di presa in carico finalizzati al re-inserimento scolastico, offre i seguenti servizi

  • agli studenti delle scuole primarie:
    • attività di orientamento verso l’acquisizione di competenze Stem;
    • attività laboratoriali extra-scolastiche (Laboratori Digitali) per stimolare l’apprendimento di competenze Stem;
  • agli studenti delle scuole medie inferiori:
    • attività di orientamento verso l’acquisizione di competenze Stem;
    • attività laboratoriali extra-scolastiche (Laboratori Digitali) per stimolare l’apprendimento di competenze Stem;
    • incontri individuali di Bilancio delle Competenze e giornate di orientamento per la scelta delle scuole superiori;
  • agli studenti delle scuole medie superiori
    • attività laboratoriali extra-scolastiche (Laboratori Digitali) per stimolare l’apprendimento di competenze Stem;
    • co-progettatazione con il personale scolastico, attuazione, verifica e valutazione partecipata dei PCTO, Percorsi stabili per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento post scolastico;
    • percorsi formativi/webinar tenuti da esperti per favorire l’inserimento nel mercato del lavoro al termine del percorso scolastico;
    • accesso al laboratorio di fabbricazione digitale e manuale, per realizzare in autonomia o in gruppo esperimenti e progetti, grazie alle competenze e alla strumentazione disponibile;
  • al personale scolastico di ogni ordine e grado, corsi di formazione sulle metodologie della Robotica educativa e sull’utilizzo degli strumenti per realizzatore Laboratori Digitali;
  • alle famiglie degli studenti, percorsi formativi con i figli e percorsi di orientamento e apprendimento delle STEM;
  • agli adulti, Corsi di Formazione Digitale specialistici e accesso al laboratorio di fabbricazione digitale e manuale, per realizzare in autonomia o in gruppo esperimenti e progetti, grazie alle competenze e alla strumentazione disponibile.

Progetto “Rob.in” – LABORATORI DIGITALI GRATUITI

Dal mese di gennaio a giugno 2024 saranno ospitati presso il FAB LAB Sociale del CERCAT a Cerignola 6 LABORATORI DIGITALI gratuiti di 20 ore rivolti a studenti in povertà educativa o con Bisogni Educativi Speciali.

I laboratori si svolgeranno tutti i Lunedì e Giovedì dalle 17.00 alle 19.00 e saranno focalizzati su Fotografia, VideoMaking e Animazione digitale, sviluppando i seguenti contenuti:

  • Tecniche e laboratorio di fotografia
  • Animazione 2D
  • Modellazione 3D con Blender
  • Laboratorio di scrittura e messa in scena
  • Tecniche di ripresa e laboratorio
  • Laboratorio di montaggio con Premiere Pro

Per informazioni ed iscrizioni contattare la Segreteria di Rob.in:

cell.: 320 2931427

e-mail: [email protected]

Progetto “Rob.in” – VIDEO LABORATORI DIGITALI

Con grande piacere e soddisfazione condividiamo di seguito i link per visualizzare il video che descrive le attività realizzate nei Laboratori Digitali svolti presso il Fab Lab del CERCAT pubblicato dal Corriere della Sera – rubrica Buone Notizie e da Con Magazine:

https://video.corriere.it/buone-notizie/cerignola-il-progetto-robin-laboratori-digitali-formarsi-mondo-lavoro/7b79b90e-9a86-11ee-a760-1b940a8522c8

https://www.conmagazine.it/rubrica/con-il-progetto-rob-in-laboratori-digitali-per-formarsi-al-mondo-del-lavoro/

FESTE DI NATALE 2023/2024 AL CERCAT

Da lunedì 18 dicembre 2023 a venerdì 5 gennaio 2024, si svolgeranno presso il CERCAT attività di Ballo e Karaoke, di Magia e Animazione, Tornei di Biliardino e Giochi di Società, Proiezioni di film per bambini e ragazzi.

Il 22 dicembre e il 5 gennaio saranno dedicati alla Tombolata e allo scambio degli auguri, allietati dalle musiche natalizie.

Per info e prenotazioni contattateci attraverso i nostri canali:

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/cercatausili

Telefono: 0885 425370

e-mail: [email protected]

“Andare Oltre la disabilità … si può !”

Si terrà Martedì 7 Novembre 2023 al CERCAT in Via Urbe (Angolo Via La Spezia) a Cerignola la 2^ Giornata Evento dal titolo Andare Oltre la Disabilità … si può ! Storie di Vita di persone con disabilità che dimostrano ogni giorno che un percorso di vita autonomo e indipendente è possibile.   ESCOOP e l’Amministrazione comunale di Cerignola hanno deciso di organizzare, insieme alle persone con disabilità e alle loro famiglie e agli Enti del Terzo Settore dell’Ambito Territoriale, un incontro pubblico con cadenza mensile funzionale a costruire un percorso di inclusione e di empowerment sociale a partire dalle persone con disabilità, che raccontano le loro storie di vita quotidiana per dimostrare che un percorso di vita autonomo e indipendente è possibile.  

La 2^ Giornata Evento avrà inizio alle ore 10, con l’Intervento della Artista (Utente PRO.V.I.) Fidelia Clemente, che illustrerà anche la personale Mostra di pittura astratta dal titolo “io spaccio … colori”.

Interverranno Maria Dibisceglia  Assessore alle Politiche Sociali e al Lavoro del Comune di Cerignola e Presidente del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito Territoriale di Cerignola, Mons. Fabio Ciollaro, Vescovo della Diocesi Cerignola-Ascoli Satriano e Marco Sbarra, Direttore di ESCOOP – European Social Cooperative – Cooperativa Sociale Europea – sce.  

Nel pomeriggio, dalle ore 16.30, sono previsti gli interventi di Aida Nitri Libero Professionista (Utente PRO.V.I.), di Maria Dibisceglia e Marco Sbarra e la Presentazione del Libro “La ragazza che scrive” di Angela Sara Ciafardoni, che dialogherà con Tommaso Sgarro, Professore Associato di Storia della Filosofia.  

La partecipazione è aperta a tutti i cittadini (“normodotati gravi” compresi) !!!

Andare Oltre la disabilità … si può !

Andare Oltre la disabilità … si può ! Ne siamo convinti noi di ESCOOP, l’AIPD di Cerignola, alcune persone con disabilità e le loro famiglie dell’Ambito di Cerignola e anche l’Amministrazione comunale, che nella persona del Vice Sindaco Maria Dibisceglia, giovedì 14 settembre presso il CERCAT ha illustrato il progetto di costituire una Fondazione di Partecipazione Durante e Dopo di Noi aperta a tutto il tessuto cittadino, a imprenditori, famiglie, associazioni per sostenere percorsi di autonomia delle persone con disabilità, in particolare quello dell’autonomia abitativa. Dobbiamo pensare da subito a quello che verrà dopo, a quando i loro genitori non ci saranno più. Però ci dobbiamo pensare adesso per non arrivare in ritardo e non trovare una soluzione”.

Anche per supportare questo obiettivo, ESCOOP continuerà a proporre, insieme alle persone con disabilità e le loro famiglie e agli Enti del Terzo Settore dell’Ambito di Cerignola, un incontro con cadenza mensile per costruire un percorso di inclusione sociale, in cui dimostreremo che Andare Oltre la disabilità … si può ! Lo faremo raccontando storie di persone con disabilità che attraverso la loro vita dimostrano ogni giorno che un percorso di vita autonomo e indipendente è possibile.

Il prossimo appuntamento è previsto nel mese di ottobre; vi terremo aggiornati, ma se ci fosse già qualcuno pronto a fare proposte o a candidarsi per raccontare la propria esperienza, contattateci !

Qui sotto i link che riassumono l’incontro del 14 settembre per chi non ha potuto partecipare.

TeleFoggia 
https://www.youtube.com/watch?v=hzGb_79OdXY

Foggia TV
https://www.facebook.com/FoggiaTVCanale99/videos/1317024405590648

CERCAT https://www.facebook.com/watch/?v=674189574769857

l’Attacco
https://www.youtube.com/watch?v=hSGWEwTOrh4&t=2s

lanotiziaweb,
https://www.lanotiziaweb.it/2023/cerignola-una-fondazione-di-partecipazione-per-andare-oltre-la-disabilita/

Stato Quotidiano

“Andare oltre” – giovedì 14 settembre presso il CERCAT

Si è svolto ieri nella sede del CERCAT a Cerignola, il primo evento della rassegna “Andare oltre” che prevede una serie di appuntamenti volti a favorire l’inclusione di bambini e ragazzi con disabilità ed in particolare affetti da sindrome dello spettro autistico, il miglioramento della qualità della vita delle loro famiglie e l’intensificazione degli scambi ed occasioni d’incontro con la comunità.

Clicca QUI per leggere il post pubblicato sulla nostra pagina Facebook.

Clicca QUI per ascoltare l’intervista a Maria Dibisceglia, Assessore alle Politiche Sociali e al Lavoro del Comune di Cerignola.

A breve pubblicheremo il calendario dei prossimi appuntamenti della rassegna.

Restate sintonizzati!

Condividiamo di seguito alcuni scatti dei momenti che hanno animato l’evento.